Federico Gagliarde

Che ci fa un marketer nel “Volto del Vino”?

A questa domanda potrei dare più di una risposta…

Conosco Davide da quando andavamo insieme all’Istituto Alberghiero, e da allora non ci siamo più separati anche se abbiamo preso strade diverse. Strade che poi si sono puntualmente tornate ad incrociare.

La passione per le persone e per il settore alberghiero e ristorativo ha accompagnato tutta la mia storia. Dopo la scuola, i corsi sul Vino, le esperienze in alberghi e ristoranti come Chef, sento il forte desiderio di creare qualcosa di “mio… ma ancora non avevo ben chiaro cosa.

Mi iscrivo quindi ad “Economia e Gestione dei Servizi Turistici” dove vivo un anno di studio molto intenso ma, in seguito alla chiusura del corso di laurea, decido di assecondare l’altra mia grande passione, quella per le persone, laureandomi in Sociologia.

Appena laureato riesco ad unire le mie passioni e competenze lavorando nel settore della selezione e formazione per il settore alberghiero. In questo ambiente ho l’opportunità di soddisfare la mia grande curiosità e sete di conoscenza seguendo corsi di formazione relativi agli ambiti più disparati: F&B manager, concierge, housekeeping, ma anche diversi corsi in marketing e comunicazione

Ed è quei che capisco di poter coniugare la mia passione per le persone con il marketing e la comunicazione per il settore alberghiero e ristorativo. È il 2012, e decido di intraprendere la strada – tutta curve e in salita – da Freelance nel marketing e comunicazione per i miei primi clienti del settore alberghiero.

Questi sono anni di grandi sacrifici, ma anche di una grande crescita personale e professionale e soprattutto di immense soddisfazioni. Tuttavia, sentivo che mancava qualcosa, ed era sempre vivo in me il desiderio di spingermi ancora oltre…

Nel 2018 decido così di aprire “oltremira – value project agency”, la mia attuale azienda di Marketing strategico ed operativo con un’ottica umana e un’attenzione particolare verso le persone.

Ed ecco che, grazie alla nostra amicizia e alle passioni comuni, la mia strada si incrocia di nuovo con quella di Davide per far sbocciare questo progetto che è solo il primo passo di quella che scommetto sarà un’altra grande avventura…