Il lato umano del terroir

Desideriamo ascoltare e raccontare le persone che fanno il buon vino

Il Vino è un’opera d’arte.

È la volontà umana espressa attraverso qualcosa di percepibile dai cinque sensi che tuttavia supera, schiudendo significati altri nella mente e nell’animo di chi lo incontra.

Il Progetto de Il Volto del Vino

Il Vino è un’opera d’arte che vive di vita propria ma che, al tempo stesso, rispecchia i tratti dell’artista che lo ha concepito.
Guardare un’opera di Modigliani senza conoscere la sua incredibile storia, che effetto farebbe?
Sicuramente molto meno intenso. Lo stesso è per il vino.

Da questa riflessione nasce il senso de Il Volto del Vino: dare un volto e una voce a chi del vino ha fatto la propria vita… con coraggio, creatività e sudore.

Il Volto del Vino vuole mettere in luce il lato umano del Vino.

Come?

Attraverso le storie di tutte le persone che fanno parte di questo mondo: non solo dei produttori, dai più piccoli e sconosciuti a quelli più grandi e famosi che saranno il cuore del progetto, ma anche dei commercianti e dei sommelier, degli enologi e degli agronomi, dei produttori di botti e di quelli di tappi, dei grafici che studiano le etichette e di molte altre figure ancora…

Insomma, di tutte quelle persone che sono alla ricerca della perfezione nel proprio mestiere perché lo fanno con passione, e ci permettono così di vivere a pieno questa forma d’arte.

Pensiamo anche solo ai calici di vetro: oggetti all’apparenza semplici, ma dietro ai quali si nasconde un grande studio che li trasforma in “lenti di ingrandimento” per godere a pieno delle mille sfumature che il vino può offrire.

Oppure… non sareste curiosi di conoscere la storia di una famiglia che coltiva la querce da sughero da ben quattro generazioni?

E ancora: cosa c’è dietro la costruzione di una botte di legno?

Il Volto del Vino vuole raccontare queste storie straordinarie, e rendervi capaci di associare un volto a un’etichetta o a un calice.

Vuole scoprire ed esaltare il lato umano del Vino!

Perché il Vino, cari amici, è un’invenzione umana e come tale è giusto che questo aspetto emerga e sia valorizzato.

E proprio perché il Vino ha un volto umano, vogliamo far scoprire e sperimentare questo aspetto a tutti: sommelier, appassionati e neofiti ai primi assaggi!

Sei un’azienda e desideri raccontare la tua storia? Contattaci!

Guarda alcuni video del volto del vino